
Le parole arrivano nel corso dell’audizione al Senato Usa. Il titolo First Republic è crollato di oltre 15%
Arriva la smentita che fa crollare le Borse ed anche il settore bancario, di nuovo. La segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen ha smentito le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, relative alla possibilità di un piano volto ad assicurare i depositi di tutte le banche americane, alla luce della crisi che sta continuando a travolgere il settore.
Nel corso dell’audizione al Senato Usa, nel rispondere a una domanda sull’opzione di una garanzia su tutti i depositi, Yellen ha risposto in modo inequivocabile: «Non ho considerato o discusso niente che avesse a che fare con una garanzia totale (blanket insurance) o su garanzie su tutti i depositi».
Una dichiarazione questa che neanche a dirlo ha mandato a picco Wall Street, nello stesso giorno in cui la Fed di Jerome Powell ha annunciato di avere alzato i tassi sui fed funds di altri 25 punti base, portandoli al range compreso tra il 4,75% e il 5%.
Il titolo First Republic è crollato di oltre il 15%.
E con un post su Twitter, Bill Ackman, investitore miliardario e ceo di Pershing Square, ha avvertito che la fuga di depositi dalle banche, dunque la corsa agli sportelli, potrebbe ora accelerare. «Sarei sorpreso se non si manifestasse immediatamente un’accelerazione della fuga di depositi», ha scritto.
FOTO: EPA/SHAWN THEW