
First Citizens Bank acquisirà tutti i depositi e prestiti della Silicon Valley Bank dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) che aveva assunto il controllo degli asset della banca
First Citizens Bank & Trust Co acquisirà tutti i depositi e prestiti della Silicon Valley Bank, la banca californiana delle start up fallita due settimane fa dopo la corsa agli sportelli della sua clientela. Lo ha annunciato l’Autorità federale di garanzia dei depositi, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), che aveva assunto il controllo degli asset della banca. «Le 17 filiali di Silicon Valley Bridge Bank, National Association, apriranno come filiali di First–Citizens Bank & Trust Company a partire dalla giornata di lunedì, 27 marzo, 2023 (oggi) – ha reso noto l’FDIC. – Tutti i depositi rilevati da First–Citizens Bank & Trust Company continueranno a essere assicurati dall’FDIC fino al tetto massimo di garanzia».
L’acquisizione include l’acquisto di circa 72 miliardi di dollari di attività della Silicon Valley Bank con uno sconto di 16,5 miliardi di dollari, ha affermato la FDIC in una nota. «La FDIC stima che il costo del fallimento della Silicon Valley Bank per il suo Deposit Insurance Fund (DIF) sia di circa $ 20 miliardi. Il costo esatto sarà determinato quando la FDIC terminerà l’amministrazione controllata», si legge ancora.
First Citizens ha circa $ 109 miliardi di attività e depositi totali di $ 89,4 miliardi.
FOTO: EPA/RONALD WITTEK