
Gli accordi riguardano la controllata OXIN di Fincantieri, specializzata in progettazione, produzione, installazione e manutenzione di sistemi di cucine di bordo su navi passeggeri e grandi yacht da diporto, e consistono complessivamente in tre commesse, di cui due in opzione
13,7 milioni di euro: a tanto ammonta il valore delle commesse che Somec, società attiva nella realizzazione di progetti in ambito navale e civile, ha ottenuto da Fincantieri a beneficio della propria divisione Sistemi e prodotti di cucine professionali.
Gli accordi riguardano la controllata OXIN, specializzata in progettazione, produzione, installazione e manutenzione di sistemi di cucine di bordo su navi passeggeri e grandi yacht da diporto, e consistono complessivamente in tre commesse, di cui due in opzione.
Nel dettaglio il contratto sottoscritto ha per oggetto le aree catering di una nave da crociera della compagnia di lusso Four Seasons, che verrà realizzata presso il cantiere navale di Ancona. La consegna dei lavori, il cui importo è pari a 4,6 milioni di euro, è prevista a fine novembre 2025. Riguardano sempre la flotta Four Seasons i due ulteriori contratti in opzione sottoscritti, del valore complessivo di 9,1 milioni. La consegna è prevista, rispettivamente, nel 2026 e nel 2027.
«La fiducia che ci rinnova un partner consolidato e prestigioso quale Fincantieri è per noi e per le nostre maestranze un motivo di grande orgoglio – ha commentato il presidente Oscar Marchetto. – Con queste commesse, che giungono a pochi giorni da quelle affidate a Mestieri da importanti armatori internazionali, il nostro Gruppo si conferma capace di giocare un ruolo da protagonista e rispondere così al dinamismo del settore navale, che – in particolare in Italia – si dimostra trainante».
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO