
Fox ha ammesso di aver mentito su Dominion che l’ha accusata di diffamazione per le teorie sulle elezioni rubate nel 2020
Fox pagherà 787,5 milioni di dollari per patteggiare con Dominion Voting Systems dopo l’accusa di diffamazione per le teorie sulle elezioni rubate nel 2020. Lo afferma la stessa Dominion, sottolineando che Fox ha ammesso di aver mentito su Dominion. «Fox ha ammesso di aver detto bugie su Dominion che hanno causato enormi danni alla mia società», ha poi spiegato l’amministratore delegato della società John Poulos, definendo il patteggiamento storico.
Dominion nel 2021 aveva fatto causa a Fox per diffamazione chiedendo danni per 1,6 miliardi di dollari. Al centro del contenzioso le teorie della cospirazione sulle elezioni del 2020 con Fox che, in onda, ha definito più volte truccati a favore di Joe Biden i dispositivi di voto di Dominion e ha accusato i dipendenti della società di aver pagato mazzette ai funzionari elettorali.
L’intesa è arrivata dopo che l’apertura del processo era slittata di un giorno e i 12 giurati che avrebbero dovuto decidere le sorti dell’azione legale per diffamazione erano stati scelti. In mattinata il giudice aveva dato istruzioni ai giurati e concesso loro una pausa pranzo: i lavori sarebbero dovuti iniziare ufficialmente alle 13.30 ora locale con le arringhe iniziali. Ma in aula i giurati sono tornati solo alle 16.00, quando il giudice ha annunciato che le “parti avevano risolto il caso”.
Un annuncio in contemporanea con la chiusura di Wall Street, dove Fox è quotata e dove, nelle contrattazioni after hours ha perso l’1%.
FOTO: SHUTTERSTOCK