
In base al contratto di locazione SpaceX lancerà i suoi razzi Falcon da lavoro dallo Space Launch Complex-6 presso la Vandenberg Space Force Base, un sito di lancio militare a nord di Los Angeles
SpaceX di Elon Musk ottiene l’approvazione per aggiungere il quinto sito di lancio di razzi negli Stati Uniti. In base al contratto di locazione lancerà i suoi razzi Falcon da lavoro dallo Space Launch Complex-6 presso la Vandenberg Space Force Base, un sito di lancio militare a nord di Los Angeles, dove la compagnia spaziale gestisce un altro trampolino di lancio. Ne ha altri due in Florida e il suo sito Starbase privato nel sud del Texas.
Il nuovo sito, lasciato libero lo scorso anno dalla joint venture Boeing-Lockheed United Launch Alliance, offre a SpaceX più spazio per gestire un programma di lancio sempre più fitto per lanci di satelliti commerciali, governativi e interni.
La Vandenberg Space Force Base consente infatti lanci in una traiettoria meridionale sull’Oceano Pacifico che viene spesso utilizzata per il monitoraggio meteorologico, satelliti militari o spia che comunemente si basano su orbite terrestri polari.
FOTO: ANSA/HANNIBAL HANSCHKE / POOL
LEGGI ANCHE: Starship, il razzo di Elon Musk esplode 4 minuti dopo il lancio