
L’ad Valentina Volta si è dichiarata “soddisfatta dei risultati registrati dall’azienda in un contesto di mercato ancora negativo sul fronte della domanda”
Datalogic, azienda attiva nell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, ha chiuso il primo trimestre del 2023 con ricavi consolidati pari a 149,7 milioni di euro in crescita dell’8,5% sullo stesso periodo del 2022. In aumento anche l’Adjusted EBITDA (13,5 milioni di euro) e un Adjusted EBITDA margin al 9% del fatturato (+0,5 punti percentuali rispetto all’8,5% registrato nel primo trimestre 2022) Bene anche l’utile netto: 3,2 milioni di euro contro 1,3 milioni al 31 marzo 2022.
L’ad Valentina Volta commenta così i dati «Sono soddisfatta dei risultati registrati dall’azienda nel primo trimestre dell’anno, in un contesto di mercato ancora negativo sul fronte della domanda. Il primo trimestre si chiude con un fatturato in crescita, grazie soprattutto alla capacità di conversione di un backlog ancora elevato. La marginalità industriale migliora, sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto al primo trimestre del 2022, grazie al prezzo, ad un mix molto positivo ed alle azioni di recupero sul costo del prodotto, favorite anche dalla riduzione delle tensioni sul fronte approvvigionamenti».
L’ad ha poi aggiunto «A causa delle politiche di prudenza e limitazione degli investimenti nei principali settori del mercato, del protrarsi dei trend di riduzione dei livelli di inventario nei canali distributivi e a fronte di livelli di backlog ormai normalizzati e non più elevati come nei precedenti trimestri, le attese sul secondo trimestre dell’anno sono di una riduzione del fatturato rispetto all’esercizio precedente. Sul fronte dell’entrata ordini le aspettative nel breve periodo continuano ad essere negative, con maggiore incertezza sulla ripresa degli stessi nella seconda parte dell’anno».
FONTE: SHUTTERSTOCK