
Il prezzo stabilito, 8,8 miliardi di dollari in azioni e 5,1 miliardi in contanti, prevede un premio del 22% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Magellan di venerdì scorso
L’operatore di oleodotti statunitense Oneok ha annunciato l’acquisto della rivale Magellan per 18,8 miliardi di dollari, debito incluso, dando così vita a uno dei maggiori colossi energetici degli Stati Uniti.
Il prezzo stabilito, 8,8 miliardi di dollari in azioni e 5,1 miliardi in contanti, prevede un premio del 22% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Magellan di venerdì scorso. L’acquirente assumerà anche il debito di 5 miliardi di dollari di Magellan.
L’accordo darà a Oneok, finora trasportatore di gas naturale, l’accesso alle attività di trasporto di prodotti raffinati e di petrolio greggio di Magellan.
L’operazione creerà una “società di infrastrutture energetiche più resiliente, che dovrebbe produrre flussi di cassa stabili attraverso diversi cicli di materie prime”, secondo le due società. L’accordo dovrebbe essere finalizzato nel terzo trimestre del 2023.
(foto SHUTTERSTOCK)