logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Vino, Uiv-Ismea-Vinitaly: primo trimestre con volumi piatti

Rossana Prezioso
14 Giugno 2023
Vino, Uiv-Ismea-Vinitaly: primo trimestre con volumi piatti
  • copiato!

In calo i vini fermi e i rossi Il primo trimestre del 2023 appare complesso per i vini italiani sul fronte dei volumi di vendita. Almeno a giudicare da alcuni […]

In calo i vini fermi e i rossi

Il primo trimestre del 2023 appare complesso per i vini italiani sul fronte dei volumi di vendita. Almeno a giudicare da alcuni fattori come le vendite all’estero che non vanno oltre un pallido +0,1% come sottolinea l’Osservatorio Uiv-Ismea-Vinitaly che ha preso in esame gli ultimi dati Istat sul commercio estero. Le uniche voci che infondono un certo ottimismo sono rappresentate dalla vendita di vino sfusi a +13,4%.

Guardando i volumi,si nota un calo sui vini fermi Dop imbottigliati, (-5,3% ma +2,5% sul valore) in particolare i rossi a -6,6%. Negativo anche il saldo della voce sugli Igp in calo del 2,5%. Passivi si registrano sui rossi a -7,5% mentre i bianche vanno meglio con un +8,3%. Difficile il momento anche per gli spumanti a -3,2% volume che però registrano un +7,3% sul valore.

Secondo il segretario generale di Unione italiana vini (Uiv), Paolo Castelletti «In questo primo trimestre la coperta troppo corta è sempre più evidente: la crescita in valore è infatti insufficiente per far fronte al surplus di costi dettato da materie prime ed energetici, che influisce per circa il 12% su un prezzo medio aumentato di appena il 3,7%. Permangono le notevoli difficoltà dei rossi, in particolare quelli Dop e Igp, a cui si aggiunge la battuta d’arresto dello spumante. Più in generale, l’attuale congiuntura impone alla domanda scelte low cost, e per questo in termini volumi fanno meglio prodotti base che hanno ritoccato poco i listini. Ma a che prezzo?».

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • vino

Ti potrebbero interessare

L’Italia del vino, tra abbondanza e incertezze
Ambiente
9 Giugno 2025
L’Italia del vino, tra abbondanza e incertezze
Le stime per il 2025 confermano una produzione monstre, ma le giacenze rappresentano un campanello d’allarme
Guarda ora
Dazi, sopressa e prosecco
Economia
10 Aprile 2025
Dazi, sopressa e prosecco
I dazi di Donald Trump, in attesa di una versione definitiva, hanno paralizzato gran parte dell’economia mondiale, dall’automotive ai piccoli…
Guarda ora
Vinitaly al via: 4.000 aziende da 140 Paesi
Economia
4 Aprile 2025
Vinitaly al via: 4.000 aziende da 140 Paesi
La 57esima edizione in programma dal 6 al 9 aprile attende circa trentamila buyers dall'estero, con un variegato ventaglio di…
Guarda ora
“Trump pensa più che altro di giocare a scacchi”
Economia
3 Aprile 2025
“Trump pensa più che altro di giocare a scacchi”
Pizzati, professore di Economia all'University of Southern California offre una panoramica più ampia
Guarda ora
Vino, la Gdo resta il canale di vendita più importante per il settore. Ma il 2024 è ancora in calo
Economia
25 Marzo 2025
Vino, la Gdo resta il canale di vendita più importante per il settore. Ma il 2024 è ancora in calo
-1,3% per le vendite. Il Prosecco si piazza al primo posto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993