
L’investimento pluriennale alimenterà soluzioni cloud-first in diverse industry: dal settore bancario a quello pubblico, fino a quello assicurativo, sanitario ed energetico
Per i prossimi 3 anni SAS, leader negli analytics, tra i suoi progetti ha in cantiere di investire 1 miliardo di dollari nello sviluppo di ulteriori soluzioni di analytics per migliorare e soddisfare le esigenze specifiche di settori industriali come quello bancario, pubblico, assicurativo, sanitario, commerciale, manifatturiero ed energetico. Si tratta di un investimento diretto verso attività di ricerca e sviluppo, team di line-of-business dedicati e attività di marketing di settore. Il disegno punta verso nuovi progetti dei data scientist, degli statistici e degli sviluppatori di software di SAS, che collaborano con consulenti, system engineer e responsabili marketing.
“Analytics per tutti, ovunque” è il motto ispiratore del progetto. Ma cosa significa? In poche parole l’obiettivo è mettere la potenza dell’analisi dei dati nelle mani di più persone con esperienze e ruoli diversi, in questo modo le organizzazioni e la società ne traggono beneficio. Infatti se da un lato le organizzazioni continuano ad avvicinarsi all’AI, al machine learning, alla computer vision e all’Internet of Things (IoT) per ottenere insight di valore, persone di ogni livello di competenza possono partecipare al processo analitico attraverso opzioni low o no-code, come quelle fornite dalle soluzioni che operano su SAS Viya la piattaforma cloud-native di intelligenza artificiale e analytics di SAS.
Quali i vantaggi? I data scientist e gli statistici possono utilizzare le soluzioni SAS dedicate al settore beneficiando di AI, machine learning e altre soluzioni analitiche avanzate. Ma anche e soprattutto, i business analyst potranno individuare e prevenire meglio le frodi, la PA potrà migliorare la salute e la sicurezza pubblica, il personale medico migliorare l’assistenza ai pazienti e i lavoratori in prima linea ottimizzare le catene di montaggio della produzione.
Come conferma Jim Goodnight, CEO di SAS «Le organizzazioni devono affrontare molte sfide, dalla minaccia della recessione economica e le crisi delle supply chain fino alla scarsità della forza lavoro e i continui cambi di regolamentazione. Grazie agli insight di analytics specifici per le aziende, le organizzazioni più resilienti posso trovare opportunità in queste sfide.»
«Con questo investimento – aggiunge – grazie all’AI, al machine learning e agli advanced analytics, SAS continuerà a supportare le aziende nella lotta alle frodi, nella gestione del rischio, nel fornire servizi di qualità a clienti e cittadini e molto altro. Continuiamo a impegnarci per garantire l’innovazione, fornendo al contempo i migliori analytics del mercato».