
Il Gruppo Majestas ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 78,8 milioni di euro e per il 2023 punta a raggiungere circa 100 milioni
Il Gruppo Majestas (proprietario dei marchi Billionaire, Twiga e Crazy Pizza, e licenziatario, con Cipriani Monte Carlo, Cova Monte Carlo e Cova Doha, dei due brand Cipriani e Cova) ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 78,8 milioni di euro e per il 2023 punta a raggiungere circa 100 milioni.
A livello geografico, 49,3 milioni di ricavi sono riferibili all’Europa e Regno Unito e 29,5 milioni al Medio Oriente. Come brand, i ricavi del Billionaire ammontano a 24,9 milioni, quelli del Twiga a 23,5 milioni e 30,4 milioni di ricavi sono riferibili agli altri marchi.
Il fatturato complessivo riferito al segmento che include i brand Billionaire e Twiga ammonta a oltre 48 milioni. L’Ebitda operativo di pertinenza del segmento si è attestato a circa il 25% dei ricavi (oltre il doppio del 2021, confermando la rapida ripresa dopo la pandemia).
La società è di proprietà degli imprenditori Flavio Briatore (50%) e Francesco Costa tramite la sua società di investimenti Primavera Investments (50%).
Ad oggi è presente in 6 Paesi con 20 ristoranti in Europa, Regno Unito e Medio Oriente, contando su 1.100 dipendenti. Inoltre, a partire da quest’estate, il brand Billionaire sarà presente anche nel Principato di Monaco: Billionaire at Sporting Montecarlo è frutto di un partenariato con la monegasca Societé des Bains de Mer. «Siamo riusciti a valorizzare e affermare, non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente, un modello di ospitalità ad alto tasso esperienziale, frutto di studio, analisi del mercato e intuizione. Ora vogliamo proseguire con questo sviluppo in una fase particolarmente felice per il settore, valutando nuove operazioni di partnership internazionali. La nostra forza risiede nella dedizione di tutti i nostri collaboratori, che non posso che ringraziare», ha dichiarato Flavio Briatore.
«Il Gruppo ha un’identità molto forte e questo è solo l’inizio di un’espansione che nei prossimi anni diventerà globale con aperture altamente selezionate. Un elemento caratterizzante del gruppo è rappresentato dalle nostre persone che con il loro impegno quotidiano fanno la differenza», ha aggiunto Francesco Costa.
(foto IMAGOECONOMICA)