
Anche il record mondiale per un’opera battuta all’asta è detenuto da un’opera di Klimt “La foresta di faggi” del 1903, venduta lo scorso anno da Christie’s a New York per 104,5 milioni di dollari
Nuovo record per un’opera d’arte venduta all’asta in Europa: appartiene alla “Dama con ventaglio” di Gustav Klimt. Il quadro, una delle ultime opere realizzate dal maestro austriaco (1862-1918) è stato battuto all’asta a Londra a 74 milioni di sterline (oltre 86 milioni di euro) dalla casa Sotheby’s.
Una volta aggiunte le commissioni, il compratore – la cui identità non è stata svelata – dovrà pagare alla casa d’aste 85 milioni di sterline.
La “Dama con ventaglio” ha battuto il precedente record europeo detenuto dalla scultura di Alberto Giacometti “Uomo che cammina I”, che nel febbraio 2010 era stata venduta a 65 milioni di sterline sempre da Sotheby’s. Anche il record mondiale per un’opera battuta all’asta è detenuto da un’opera di Klimt “La foresta di faggi” del 1903 , venduta lo scorso anno da Christie’s a New York per 104,5 milioni di dollari (95,3 milioni di euro).
(foto WIKIPEDIA)