
Oggi e domani ministri e rappresentanti delle banche centrali si siederanno intorno a un tavolo per risolvere i problemi economici più pressanti del mondo. Tanti appuntamenti per l’Italia
Lotta all’inflazione, crisi bancarie, regole per le criptovalute, tassazione delle multinazionali, debiti dei Paesi in via di sviluppo: sono questi i temi che i ministri dell’Economia e i governatori delle banche centrali dei Paesi del G20 proveranno ad affrontare nella riunione convocata dalla presidenza indiana a Gandhinagar, nel Nord-Ovest dell’India oggi e domani.
Il debito globale ha superato i 300 trilioni di dollari, con diverse nazioni sull’orlo del default, e il forum finanziario dovrà cercare un quadro comune tra creditori bilaterali, istituzioni finanziarie e debitori, per la ripresa economica. Quasi 60 nazioni hanno un debito che supera il 60% del rispettivo Pil, tanto che l’Onu ha chiesto questa settimana ai ministri del G20 di operare una pausa nel pagamento del debito pubblico in modo che le nazioni in via di sviluppo possano affrontare la povertà.
I responsabili finanziari del “Gruppo dei Venti” stanno anche cercando di avanzare insieme nell’attuazione di una tassa minima globale sui profitti internazionali per far pagare alle multinazionali tariffe adeguate e competere ad armi pari con le piccole imprese. I temi sono stati trattati già nel corso del G7 preparatorio.
Nella pratica, però, il confronto è destinato ad essere dominato, ancora una volta, dalla guerra in Ucraina che ha creato due blocchi: gli Usa e i suoi alleati da un lato, Cina e Russia dall’altro, in lotta per guadagnare l’influenza globale.
L’Italia sarà rappresentata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dal governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Anche Fabio Panetta parteciperà alle riunioni, ma non come governatore in pectore bensì ancora nel suo vecchio ruolo e rappresenterà il board della Banca centrale europea, visto che la presidente Christine Lagarde non sarà presente. Il ministro Giorgetti ha già in programma diversi bilaterali a margine delle sessioni principali: vedrà il nuovo presidente della Banca Mondiale, Aiay Banga, la direttrice generale del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, e il ministro delle Finanze di Singapore, Lawrence Wong.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Cina-Usa, Yellen al G20: “Pronti a lavorare su questioni comuni”