
Paghe orarie di 5 euro l’ora e lavoratori minacciati di trasferimento
E’ stata sottoposta a controllo giudiziario, una sorta di commissariamento, per caporalato e sfruttamento dei lavoratori, la società Mondialpol, una delle aziende leader nei servizi di vigilanza privata, su decreto d’urgenza emesso d’urgenza dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano. L’accusa riguarda “l’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, realizzati attraverso un assiduo sfruttamento dei dipendenti, perpetrato approfittando del loro stato di bisogno”. Emerse retribuzioni “ben al di sotto della soglia di povertà, sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato”.
In particolare i lavoratori sarebbero stati pagati poco più di 5 euro lordi all’ora e minacciati di trasferimento se non accettavano le condizioni.
Sulla base di molte testimonianze, la procura ha ricostruito una diffusa condizione di sfruttamento dei lavoratori, la cui posizione dovrà essere ora regolarizzata con l’adeguamento dei salari a livelli minimi garantiti dall’amministrazione giudiziaria. Il decreto dovrà essere convalidato dal gip Domenico Santoro.
FOTO: SHUTTERSTOCK