
In particolare il canale Ho.Re.Ca. ha registrato un tasso di crescita del 27%. Trainano gli Usa (+16%)
Ricavi in aumento per illycaffè che ha chiuso il primo semestre del 2023 con un fatturato consolidato in incremento del 5% rispetto al 2022. In particolare, il canale Ho.Re.Ca. ha registrato un tasso di crescita del 27% sostenuto da un tasso di acquisizione di nuovi clienti a doppia cifra e da un trend di costante incremento dei consumi medi per cliente. Particolare positivo il mercato degli Stati Uniti (+16%).
La redditività del gruppo è risultata in aumento del 21% rispetto all’anno precedente, grazie ad una crescita organica in tutti i principali mercati e ad una maggiore efficienza operativa.
«Siamo soddisfatti dei risultati del primo semestre 2023 – ha commentato l’AD Cristina Scocchia. – La crescita in tutti i principali mercati, in particolare negli Stati Uniti e nei paesi chiave della zona Euro, dimostra l’efficacia delle strategie declinate nel piano industriale. Abbiamo deciso di accelerare in Cina e sono felice di annunciare che abbiamo appena finalizzato un accordo di distribuzione esclusiva per tre anni con il gruppo Hangzhou Onechance Tech (Chancemate), quotato sulla borsa di Shenzen con una capitalizzazione di oltre 800 milioni di euro. Grazie a questa partnership rafforzeremo la nostra presenza nei canali HOME, in particolare nell’on-line, con l’obiettivo di triplicare il nostro business nell’arco di piano».
FOTO: SHUTTERSTOCK