
Il programma si prefigge di generare risparmi operativi lordi per circa un miliardo di dollari. Trimestre in calo per Biogen
Risparmi e riduzione organico in vista in casa Biogen che ha lanciato un nuovo programma chiamato Fit for Growth. Si prefigge di generare risparmi operativi lordi per circa un miliardo di dollari. Di questi, 300 milioni saranno reinvestiti nel lancio di nuovi prodotti e in programmi di ricerca e sviluppo, portando a un risparmio netto di circa 700 milioni sui costi operativi entro il 2025.
Il programma include una riduzione netta dell’organico di circa 1.000 persone. Biogen contava 8.725 dipendenti in tutto il mondo alla fine dello scorso anno.
La multinazionale statunitense attiva nel campo delle biotecnologie ha anche annunciato il bilancio trimestrale che risulta in perdita. In particolare le entrate sono pari a 2.456 milioni di dollari, in diminuzione del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’EPS è stato di 4,07 dollari (-44%), mentre l’EPS rettificato è stato di 4,02 dollari (-23% vs attese del mercato per 3,77 dollari).
«Nel secondo trimestre, Biogen ha continuato a portare avanti la scienza pionieristica con l’approvazione da parte della FDA di due terapie di prima classe per il morbo di Alzheimer e la SLA, soddisfacendo anche le nostre aspettative commerciali di base – ha commentato il CEO Christopher Viehbacher. – L’attività di Biogen è in fase di transizione. Di conseguenza, abbiamo adottato una visione dal basso verso l’alto per spostare le nostre risorse nelle aree di maggiore creazione di valore. Sebbene faremo investimenti significativi nella nostra nuova pipeline prioritaria e nel lancio di nuovi prodotti, dovremo anche investire meno in altre aree che non sono più in crescita. Con questi cambiamenti, credo che Biogen sarà in una posizione migliore per massimizzare le sue opportunità di crescita in futuro».
FOTO: SHUTTERSTOCK