
Salvini: “entro la prima settimana di agosto operatività al 90%”
Da oggi l’operatività dell’aeroporto di Catania passerà da 8 a 10 voli all’ora, cinque partenze e cinque arrivi, mentre da martedì 1 agosto, quando entrerà in funzione la tensostruttura da 500 metri quadrati allestita dall’aeronautica militare, si potrà arrivare fino a 14. Lo ha annunciato il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani che ha sottolineato che “il ritorno alla piena normalità si avrà qualche giorno dopo, non appena termineranno le operazioni di bonifica e ripristino del terminal A“.
Il suo annuncio è arrivato ieri al termine della riunione operativa organizzata e presieduta all’aeroporto Fontanarossa.
Salvini, che ha voluto un tavolo al Mit, ha confermato la totale disponibilità del dicastero per offrire aiuto, supporto, collaborazione. E ha auspicato “massima severità” qualora emergesse la natura dolosa dei roghi. Al momento l’aeroporto di Catania consente la movimentazione di 20 mila passeggeri, più circa 6mila dirottati su Comiso, rispetto ai 40 mila in condizioni normali. Entro la prima settimana di agosto l’obiettivo è ripristinare il 90% del traffico passeggeri.
FOTO: SHUTTERSTOCK