
La storica azienda di trasporti Usa ha chiesto il Chapter 11 con passività stimate fino a 10 miliardi. Tra i creditori Walmart e Amazon
Dopo 100 anni chiudeYellow, storica azienda di trasporti statunitense, che ha annunciato di aver presentato domanda di protezione dal fallimento ricorrendo al Chapter 11 (la principale norma fallimentare americana), a causa di una pesante mole di debiti e di un lungo stallo nelle trattative con il sindacato dei camionisti su una ristrutturazione operativa.
Nella documentazione presentata a un tribunale del Delaware, sono elencate passività stimate tra 1 e 10 miliardi di dollari, con oltre 100.000 creditori.
“È con profondo dispiacere che Yellow annuncia la chiusura dopo quasi 100 anni di attività”, ha dichiarato l’amministratore delegato, Darren Hawkins. La chiusura delle attività corrisponde a una perdita di 30.000 posti di lavoro. Tra i creditori di Yellow risultano grandi rivenditori come Walmart, Home Depot e Amazon.
(foto MYYELLOW)