
Nuove norme più stringenti
Passo in avanti della Svizzera contro il riciclaggio. La Confederazione elvetica, infatti ha annunciato un progetto di legge che obbliga tutte le persone giuridiche a iscrivere in un apposito elenco federale della trasparenza tutti gli aventi economicamente diritto nell’ambito del loro business. Il registro sarà gestito dal Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Inoltre alcune attività di consulenza saranno soggette agli obblighi di due diligence ai sensi della legislazione sul riciclaggio di denaro. In questo modo la Confederazione avrebbe standard conformi a quelli internazionali stabiliti dal Gruppo d’azione finanziaria internazionale (Gafi), l’organizzazione interstatale contro il riciclaggio.
«Un sistema efficace di lotta alla criminalità finanziaria è essenziale per garantire la buona reputazione e il successo duraturo di una piazza finanziaria ed economica di livello mondiale, sicura e orientata al futuro – si legge nel comunicato dell’esecutivo federale elvetico –. Le attività di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo rappresentano una grave minaccia per l’integrità del sistema finanziario».
FOTO: SHUTTERSTOCK