
Negli Usa ad agosto il tasso di disoccupazione sale al 3,8%
Ad agosto sono stati aggiunti negli Usa 187 mila posti di lavoro nei settori non agricoli (non-farm payrolls), dopo che a luglio erano state create 157 mila buste paga. Il dato, più osservato del tasso di disoccupazione per comprendere lo stato di salute del mercato del lavoro statunitense, è superiore alle attese del mercato che indicavano un aumento di 170 mila di posti di lavoro.
Sempre ad agosto secondo i dati forniti dal Bureau of Labour Statistics, il tasso di disoccupazione è aumentato al 3,8%, rispetto al 3,5% del mese precedente e rispetto al 3,5% del consensus.
Per quanto riguarda la variazione dei salari medi orari, su base mensile si registra un incremento dello 0,2% (consensus +0,3% e luglio +0,4%) mentre su base tendenziale la crescita è pari al 4,3%, in linea con le stime e in rallentamento dal 4,4% del mese precedente.
FOTO: SHUTTERSTOCK