
La capitalizzazione di mercato della farmaceutica oggi ha raggiunto i 2.934 miliardi di corone danesi, pari a circa 393,7 miliardi di euro, rispetto ai 389,5 miliardi di euro di Lvmh
Novo Nordisk ha superato la capitalizzazione del gigante mondiale del lusso Lvmh: la società farmaceutica danese diventa così la più grande azienda quotata in Borsa in Europa.
Secondo il fornitore di dati Factset, infatti, la capitalizzazione di mercato ha raggiunto i 2.934 miliardi di corone danesi, pari a circa 393,7 miliardi di euro (alla chiusura odierna). Si tratta di una cifra superiore ai 389,5 miliardi di euro di Lvmh. Il leader mondiale dell’insulina sta impressionando gli investitori da diversi mesi.
I suoi ultimi risultati trimestrali sono stati favoriti da una notevole crescita delle vendite di trattamenti contro l’obesità (+157% nella prima metà del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022). Sulla base di questa crescita record, all’inizio di agosto l’azienda ha aumentato significativamente le previsioni di vendita annuali.
Nella classifica mondiale, Novo Nordisk è salita al diciassettesimo posto tra le maggiori capitalizzazioni di mercato, subito dopo la banca JpMorgan Chase ma lontana dal colosso Apple, che ha una capitalizzazione di mercato di quasi 3.000 miliardi di dollari.
(foto SHUTTERSTOCK)