
Il 59% degli intervistati ne approva l’operato
Ad un anno dalla morte della Regina Elisabetta II, i sondaggi sembrano promuovere Carlo III e, più in generale, anche la monarchia. Secondo il sondaggio YouGov, il gradimento per la corona arriva al 62% degli intervistati mentre re Carlo III è promosso dal 59% dei britannici. A diffidare del suo operato è il 17%.
In realtà quello di Carlo è stato ed è tuttora un compito estremamente gravoso, soprattutto considerando di essere l’erede non solo della regina più longeva della storia ma anche di una figura carismatica e particolarmente amata. A questo si aggiunga anche la necessità di dover sostenere e difendere i valori di una istituzione, la monarchia, appunto, che soprattutto fra le nuove generazioni appare sempre più antiquata.
Infatti se, come detto, il 62% dei britannici ritiene che il Regno Unito dovrebbe restare una monarchia, il 26% preferirebbe invece l’elezione diretta del capo dello Stato. Ad essere evidente è la differenza generazionale. Tra i 18 e i 24 anni, solo il 37% sostiene la monarchia, mentre per gli over 65 la percentuale arriva all’80%.
FOTO: Daniel LEAL / AFP