
Arriva l’ok formale dalla CMA, atteso da tempo. Risolti i problemi legati alla concorrenza
Microosft può finalmente chiudere l’acquisto da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard. Finalmente è arrivato l’ok formale dall’antitrsut del Regno Unito, proprio oggi, una data ipotizzata qualche giorno fa. Si chiude così una saga durata diversi mesi. L’accordo aveva già avuto l’ok della Federal Trade Commission negli Usa e poi dell’Ue lasciando la Competition and Markets Authority come unico ostacolo.
Finalmente ora la CMA ha dato il suo benestare e l’azienda fondata da Bill Gates può comprare il famoso produttore di videogiochi. L’ok è arrivato quando Microsoft ad agosto aveva concesso ad Ubisoft di acquistare i diritti di gioco sul cloud di Activision. Questo nuovo accordo metterà i diritti di streaming cloud (al di fuori del SEE) per tutti i contenuti per PC e console di Activision prodotti nei prossimi 15 anni nelle mani di un concorrente forte e indipendente con piani ambiziosi per offrire nuove modalità di accesso a tali contenuti.
L’autorità inglese aveva accolto con favore questo passo in avanti di Microsoft, sentendosi più sollevata sul fronte della concorrenza La CMA ha così accettato di riesaminare l’accordo e ha avviato una nuova indagine in agosto. L’indagine si è conclusa oggi con l’ok finale.
FOTO: SHUTTERSTOCK