
Confermata la guidance
Bilancio contrastato per Cairo Communication che ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi lordi consolidati a 828,2 milioni di euro, mostrando un calo rispetto ai 842,1 milioni nel 2022.
Nonostante questo crescono sia utili che margini. L’EBITDA della società è salito a 93,9 milioni di euro, rispetto agli 81,5 milioni nel 2022. L’EBIT è aumentato a 33,9 milioni di euro, rispetto ai 25,3 milioni nel 2022. Inoltre, il risultato netto ammonta ora a 10,8 milioni di euro, in aumento rispetto agli 8,3 milioni nel 2022.
L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2023 risulta pari a circa 23,3 milioni di euro (15,2 milioni a fine 2022). La variazione è principalmente determinata dagli esborsi per la distribuzione dei dividendi per circa 31,2 milioni e per gli investimenti tecnici per circa 28,7 milioni.
La società conferma l’obiettivo di conseguire nel 2023 margini fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022, con una ulteriore generazione di cassa nel quarto trimestre, migliorando a fine anno la posizione finanziaria netta rispetto a fine 2022.
Ricordiamo che Cairo Communication S.p.A. è una società per azioni italiana costituita nel 1995, capofila di un gruppo di aziende che operano nel settore editoriale. La società è quotata negli indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia STAR della Borsa Italiana.
FOTO: SHUTTERSTOCK