
Il completamento dell’operazione è previsto tra i 12 e i 18 mesi, previa approvazione delle autorità di regolamentazione e degli azionisti di Hawaiian Holdings. L’amministratore delegato di Alaska Airlines, Ben Minicucci, guiderà la società combinata
Alaska Air acquisirà la compagnia Hawaiian Holdings Inc, la società madre di Hawaiian Airlines, per 1,9 miliardi di dollari. Lo hanno detto le società in una dichiarazione congiunta.
Secondo i termini dell’accordo Alaska Air, che possiede Alaska Airlines, pagherà 18 dollari per azione, ottenendo un valore azionario totale di un miliardo di dollari. La transazione include anche 900 milioni di dollari di debito netto di Hawaiian Airlines che ha registrato una perdita netta di 159,3 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2023, inferiore ai 189,9 milioni di dollari dello stesso periodo di un anno fa. Gli incendi di Maui hanno portato a una riduzione del traffico aereo, un aumento del 4% dei costi del carburante per aerei sta pesando sulle sue perdite e problemi con i motori realizzati da Pratt & Whitney di RTX Corp hanno bloccato parte della sua flotta di Airbus A321neo.
Il completamento dell’operazione è previsto tra i 12 e i 18 mesi, previa approvazione delle autorità di regolamentazione e degli azionisti di Hawaiian Holdings. L’amministratore delegato di Alaska Airlines, Ben Minicucci, guiderà la società combinata che gestirà per ora una flotta mista. Avrà sede a Seattle sotto la sua guida e Honolulu diventerà un hub chiave di Alaska Airlines.
L’unione con Hawaiian darebbe ad Alaska Air, valutata 5,1 miliardi di dollari, il controllo di oltre il 50% del mercato dei voli per le Hawaii, verso una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo. «Qui è dove le persone vogliono venire a trascorrere il tempo e le vacanze, a celebrare matrimoni e anniversari. Questo è qualcosa che crediamo rimarrà forte negli anni a venire», ha detto in un’intervista Minicucci.
Si prevede che l’accordo genererà guadagni elevati a una cifra per Alaska Airlines entro i primi due anni senza alcun impatto materiale sui parametri di bilancio a lungo termine.
FOTO: SHUTTERSTOCK