
Su base annua le vendite registrano una variazione negativa pari a -1,2%, rispetto al -2,9% del mese precedente
Rimbalzano, seppur di poco, le vendite al dettaglio in Eurozona. Secondo l’Eurostat ad ottobre sono salite dello 0,1% su base mensile, meno di quanto atteso dagli analisti che avevano stimato un aumento dello 0,2%, ma in recupero dal -0,1% rivisto del mese precedente.
Su base annua invece le vendite registrano una variazione negativa pari a -1,2%, recuperando comunque il passo rispetto al -2,9% del mese precedente, mentre gli analisti si aspettavano un -1,1%.
Nell’Europa dei 27 le vendite sono salite dello 0,3% su base mensile, mentre su base annua hanno segnato un -0,9%.
Ricordiamo che per vendita al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione direttamente al consumatore finale, cioè colui che utilizza i prodotti per scopi propri e non nell’esercizio di un’attività. Per fare chiarezza, il commercio al dettaglio comprende tutte le attività di vendita B2C ovvero ai consumatori finali. Il commerciante al dettaglio quindi può essere un supermercato, un negozio di elettrodomestici, o un venditore ambulante.
FOTO: SHUTTERSTOCK