
Arctos ha preso una partecipazione del 12,5% del club campione di Francia, sulla base di una valutazione totale di 4,25 miliardi di euro
Il fondo americano Arctos Partners ha acquisito una “quota di minoranza” nel Paris SG. Lo ha annunciato il club precisando che il proprietario Qatar Sports Investments (Qsi) manterrà “il controllo di tutte le decisioni”.
Secondo una fonte vicina a Qsi, Arctos ha preso una partecipazione del 12,5% del club campione di Francia, sulla base di una valutazione totale di 4,25 miliardi di euro.
FT: come la Premier si è mangiata il calcio
L’investimento di Arctos si aggirerebbe quindi intorno ai 530 milioni di euro. “Il PSG non è più solo del Qatar“, ha sottolineato la stessa fonte, anche se “Qsi mantiene il controllo totale del PSG”.
Cuban vende la maggioranza dei Mavericks ai magnati dei casinò: Usa sotto shock
«Oggi è una pietra miliare importante nella storia del PSG», ha dichiarato il presidente del club, Nasser Al-Khelaifi, citato in un comunicato. «Come club e come istituzione, stiamo entrando nella prossima entusiasmante fase di crescita e sviluppo del PSG, sia dentro che fuori dal campo», ha aggiunto.
Arctos Partners, con sede a Dallas, è stata fondata nel 2019 e possiede partecipazioni in diverse organizzazioni sportive professionistiche in tutto il mondo, come MLB (Major League Baseball), NBA (North American Basketball League), MLS (Major League Soccer), NHL (North American Ice Hockey League), Formula 1 e diversi club calcistici in Europa.
Il fondo di investimento QSI ha acquistato il PSG nel 2011 dal precedente proprietario Colony Capital, valutando il club 70 milioni di euro.
L’Arabia nel mondo del calcio, “preoccupano risorse illimitate”
(foto SHUTTERSTOCK)