
La chiusura era scattata il 16 ottobre
Riapre, dopo due mesi, il traforo del Monte Bianco, in concomitanza con le ferie natalizie. Una coincidenza che sicuramente permetterà al comparto turistico della regione alpina di avere una boccata d’ossigeno soprattutto visti i flussi turistici dall’estero. Una parentesi, però, si avrà già da lunedì quando il tratto verrà chiuso dalle 17 alle 22 per le esercitazioni di sicurezza che si svolgono di routine una volta l’anno.
La chiusura era arrivata il 16 ottobre scorso mentre il ritorno del traffico è stato anticipato di tre giorni rispetto alla data prevista del 18 dicembre.
In queste nove settimane di chiusura il gestore italo-francese, Tmb-Geie, ha portato avanti una serie di lavori, tra cui il risanamento di una parte dell’impalcato stradale, che hanno richiesto investimenti per 20 milioni di euro.
Una nuova ripartenza, come fa notare nel suo commento il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin «Oggi, con tre giorni di anticipo, ha riaperto il Tunnel del Monte Bianco. Per la Valle d’Aosta è una nuova ripartenza, una nuova opportunità di attrarre turisti e ospiti, anche dalla Francia. Dopo un week end dell’Immacolata che è stato importantissimo per la nostra regione, adesso riapriamo la viabilità internazionale e l’accessibilità anche dallo stato limitrofo che più ci accomuna e che più ci offre opportunità di fare apprezzare il nostro territorio» .
«Ripartiamo con rinnovato entusiasmo, ringraziando tutti coloro che hanno lavorato per chiudere nei tempi gli importanti lavori di ristrutturazione e di messa a norma del nostro tunnel. Non ci rimane ora che verificare quanto hanno inciso sul nostro tessuto socio economico le nove settimane di chiusura, per poi riprogrammare le attività e le iniziative da svolgere nei prossimi anni sul traforo».
FOTO: ANSA/ THIERRY PRONESTI