
L’ex giornalista televisiva Yekaterina Duntsova ha presentato i documenti ai funzionari della Commissione elettorale centrale per partecipare formalmente alle elezioni
Yekaterina Duntsova “osa” sfidare Putin nella compagna elettorale per le presidenziali in Russia di marzo prossimo. L’ex giornalista televisiva ha presentato i documenti ai funzionari della Commissione elettorale centrale per partecipare formalmente alle elezioni in cui la vittoria di Putin è ampiamente vista come una conclusione scontata sia dai sostenitori che dagli oppositori.
La sua è una visione decisamente opposta a quella di Putin. Duntsova, 40 anni, ha chiesto in un’intervista alla Reuters il mese scorso la fine del conflitto in Ucraina e il rilascio dei prigionieri politici, incluso il leader dell’opposizione Alexei Navalny.
I sostenitori di Navalny definiscono le elezioni una farsa, dicendo che il Cremlino controlla chi può candidarsi e può facilmente manipolare il voto se necessario con l’aiuto di un opaco sistema di voto elettronico. Il Cremlino sostiene che Putin vincerà perché gode di un enorme sostegno pubblico, con un punteggio di opinione pari a circa l’80%.
Putin aveva annunciato all’inizio di questo mese che si sarebbe candidato, presentando poi i documenti formali e finora nessun altro candidato si era presentato ufficialmente.
Il prossimo ostacolo per la Duntsova sarà raccogliere 300.000 firme a sostegno della sua candidatura da tutta la Russia, con scadenza il 31 gennaio.
FOTO: EPA