
Anche il primo ministro estone promette maggiori aiuti all’Ucraina
Il primo ministro britannico Sunak visiterà oggi Kiev dopo aver annunciato che aumenterà i finanziamenti militari per l’Ucraina a 2,5 miliardi di sterline (3,19 miliardi di dollari) nel prossimo anno finanziario. Una buona notizia per Kiev dopo che ieri la Casa Bianca ha affermato che sono esauriti i fondi.
Il ministro delle Forze armate James Heappey ha dichiarato alla BBC che un obiettivo chiave di questo maggiore impegno da parte di Londra è “la fornitura di tutti i tipi di droni”. «Sono droni che vengono sviluppati a ritmo serrato, imparando tutte le lezioni da ciò che abbiamo visto in Ucraina negli ultimi due anni – ha detto. –E siamo fiduciosi che questo enorme impegno da parte del pubblico britannico nei confronti dell’Ucraina ci consentirà di fornire capacità che daranno all’Ucraina un vantaggio nei prossimi anni».
Anche il primo ministro estone Kaja Kallas ha annunciato ulteriori 80 milioni di euro (87,5 milioni di dollari) in assistenza militare all’Ucraina e ha affermato che l’Estonia fornirà assistenza a lungo termine pari allo 0,25% del suo PIL nei prossimi quattro anni. «Se tutti i paesi che sostengono l’Ucraina assumessero un impegno simile, ciò porterebbe ad una vittoria definitiva per l’Ucraina», ha affermato.
Ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy nella capitale estone Tallinn. Secondo un comunicato, è stato firmato un memorandum d’intesa a sostegno dei partenariati di difesa tra i paesi, compresa la ricerca e la produzione di sistemi autonomi e attrezzature per la guerra elettronica.
Zelenskyj è in tournée negli Stati baltici, che comprende anche Lettonia e Lituania. Situati vicino al confine settentrionale della Russia, gli ex stati sovietici – tutti membri dell’Unione Europea – sono tra i più fedeli alleati dell’Ucraina.
FOTO: EPA