
“Il lavoro sulla quinta rata prosegue in un clima molto positivo”
«Nei prossimi giorni il Governo presenterà un Decreto legge, al quale stiamo lavorando d’intesa con tutte le Amministrazioni interessate e gli enti attuatori, finalizzato proprio a facilitare ed accelerare il raggiungimento degli obiettivi fissati nel nuovo Piano. L’obiettivo è quello di presentare le richieste di sesta e settima rata entro il corso del 2024». E’ quanto ha annunciato il ministro per gli Affari Ue, il Sud, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto che ha incontrato a Bruxelles la Task Force della Commissione sul Recovery Fund.
I temi al centro dell’incontro sono stati la quinta rata, la cui richiesta di pagamento è stata presentata dal Governo italiano il 29 dicembre scorso e per la quale è in corso la procedura di valutazione parte della Commissione, e il Pnrr italiano rivisto.
«Il lavoro sulla quinta rata prosegue in un clima molto positivo – ha dichiarato il ministro. – La procedura di assessment è appena iniziata e come sempre, sarà molto rigorosa ma il clima è molto costruttivo e sono fiducioso. Come ha dichiarato ieri a Forlì il Presidente della Commissione europea von der Leyen l’Italia è in linea nell’attuazione del PNRR . Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento che è merito innanzitutto della proficua collaborazione tra Governo Meloni e Commissione europea ma anche il frutto di uno sforzo collettivo del nostro Paese. Siamo fortemente determinati a proseguire su questa strada».
FOTO: EPA