
“Entro febbraio, massimo marzo, avremo il pagamento della quinta rata”
«Abbiamo già presentato la richiesta di pagamento della quinta rata del Pnrr, siamo l’unico Paese ad averlo fatto. E’ partito nei giorni scorsi il confronto con la Commissione Ue per verificare il raggiungimento degli obiettivi. Entro febbraio, massimo marzo, avremo il pagamento della quinta rata». E’ quanto ha annunciato oggi il ministro per gli Affari Ue, il Sud, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, all’inaugurazione dell’anno di studi della Scuola di polizia economico-finanziaria.
Il ministro ha tenuto a sottolineare che il pagamento della quarta “ci ha portato ad aver incassato 102 miliardi di euro, oltre la metà delle risorse disponibili“.
Dovrebbe essere in arrivo anche un Decreto legge, al quale il Governo sta lavorando d’intesa con tutte le Amministrazioni interessate e gli enti attuatori, finalizzato proprio a facilitare ed accelerare il raggiungimento degli obiettivi fissati nel nuovo Piano. L’obiettivo è quello di presentare le richieste di sesta e settima rata entro il corso del 2024.
FOTO: ANSA