
L’acquisto è il primo investimento di Ackman in Israele dall’inizio della guerra
Il miliardario degli hedge fund Bill Ackman e la moglie Neri Oxman acquistano quasi il 5% del capitale della Borsa di Tel Aviv. L’annuncio è arrivato mentre la Borsa israeliana ha annunciato il prezzo di un’offerta secondaria pari al 18,5% del suo valore di mercato.
L’acquisto è il primo investimento di Ackman in Israele dall’inizio della guerra, secondo quanto riportato da Bloomberg. «La transazione ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori di Israele, Stati Uniti, Europa e Australia, riflettendo un forte voto di fiducia sia nella Borsa di Tel Aviv che nell’economia israeliana in generale – si legge nella dichiarazione. – Tra gli acquirenti di spicco c’erano Neri Oxman e Bill Ackman che hanno accettato di acquistare circa una quota azionaria del 4,9% nella TASE. L’exchange prevede di “utilizzare i proventi netti di questa offerta per investimenti nella sua infrastruttura tecnologica».
Ackman, amministratore delegato e fondatore della Pershing Square Capital Management con sede a New York, è stato un convinto sostenitore di Israele sin dall’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre contro il paese che ha innescato un’invasione di terra israeliana della Striscia di Gaza. Sua moglie, Neri Oxman, è una designer e professoressa di architettura americano-israeliana.
FOTO: SHUTTERSTOCK