
Toti: “Numeri che raccontano un’economia vivace e in crescita”
Nel 2023 le richieste di cassa integrazione in Liguria hanno registrato un forte calo. Secondo i dati diffusi dall’Inps, le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni, cig, sono diminuite del 26,9% rispetto all’anno precedente, pari a -2.114.591 ore. Le buone notizie che arrivano dall’Ente previdenziale seguono a quelle sull‘occupazione ligure in crescita, secondo le stime di gennaio di Unioncamere.
La percentuale di diminuzione ligure è superiore a quella nazionale, con un meno 12,7% e anche a quella delle regioni del Nord Ovest, -14,3%. «Sono numeri che raccontano di un’economia ligure vivace e in crescita, sia per i lavoratori che per le aziende – spiega il governatore Giovanni Toti – I dati Inps sul ricorso alla cassa integrazione, in netto calo rispetto anche alle grandi regioni del Nord Ovest, si vanno ad aggiungere a quelli sull’occupazione diffusi nei mesi scorsi da enti come Camere di Commercio e European House Ambrosetti, tutti concordi nel parlare di tessuto economico dal segno più che si è ormai lasciato alle spalle la crisi economica post Covid. Rimane ovviamente l’impegno di Regione Liguria nell’affrontare, con i mezzi a sua disposizione, nel gestire le crisi aziendali che ancora insistono sul nostro territorio».
Dall’analisi di questi dati emerge che il 2023 è stato un anno positivo per le aziende liguri. «Nell’ultimo anno vi è stata meno necessità di attivare la misura della cassa integrazione – aggiunge l’assessore regionale al Lavoro e Politiche attive dell’Occupazione Augusto Sartori – In Liguria abbiamo ottenuto risultati eccellenti, migliori della media italiana e del Nord Ovest». Nel ’23 le ore totali autorizzate in Liguria, che rappresentano il 5% della cig del Nord Ovest, sono scese dunque da 7.862.092 a 5.747.501 e sono diminuite tutte le tipologie di cassa: ordinarie, straordinarie e in deroga. Nel dettaglio, si è registrato un -46% negli ordinari, -17,6% per le straordinarie e -45,3% per quelle in deroga. lo scorso anno in Liguria sono diminuite dell’89,1% anche le ore autorizzate dei fondi di integrazione salariale, -3.620.822 ore. Il ricorso alla cassa integrazione è salito a Imperia del 20,4%, mentre nel resto della regione Genova scende con un meno 30,3%, La Spezia meno 53,5% e Savona meno18,6%.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Leggi tutto su lavoro e occupazione Liguria