
+27,6% nell’intero anno e +40,1% nel quarto trimestre
Risulta in forte crescita Ermenegildo Zegna. I ricavi del gruppo attivo nel settore della moda maschile di lusso hanno raggiunto quota 1,9 miliardi di euro, in aumento del 27,6% su base annua. Nel solo quarto trimestre sono stati pari a 570 milioni, in aumento del 40,1% a livello tendenziale, in decisa accelerfazione rispetto all’11,3% del terzo trimestre.
Nello specifico i ricavi complessivi dello scorso anno del segmento Zegna ammontano a 1.322 milioni di euro, in crescita del 12,4% su base annua, quelli del segmento Thom Browne arrivano a 380 milioni di euro, segnando +14,9% su base annua, mentre i ricavi del segmento Tom Ford Fashion sono stati pari a 236 milioni di euro, di cui 97 milioni di euro rilevati nel quarto trimestre dell’anno, riflettendo la forte performance durante le festività natalizie.
«Sono molto orgoglioso del successo del gruppo nell’ultimo anno, come dimostrato dalla forte e continua crescita dei nostri ricavi – ha commentato Ermenegildo Gildo Zegna, presidente e amministratore delegato. – L’aumento significativo del fatturato nel 2023, in particolare nella nostra rete di negozi a gestione diretta, è un chiaro segnale che conferma come la domanda per i nostri marchi rimanga forte e la nostra strategia di aumentarne la loro desiderabilità e di consolidarne il loro posizionamento come leader nel mercato del lusso sia efficace. I nostri brand hanno mostrato forte dinamismo a livello globale. Sono particolarmente incoraggiato dalla (nostra) costante crescita nell’area Emea, dalla forte performance negli Stati Uniti, trainati da Zegna nel direct-to-consumer, e dalla ripresa della Cina. La nostra ottima performance in tutte le aree geografiche più importanti è coerente con i piani che abbiamo presentato a dicembre in occasione del nostro secondo Capital Markets Day al NYSE, e traccia un percorso che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi a medio termine anche in un contesto che rimane sfidante».
FOTO: SHUTTERSTOCK