
La società non ha fornito previsioni per il 2024
La perdita trimestrale di Boeing si riduce, ma la crisi del 737 Max 9 incombe sui risultati futuri. La perdita netta ammonta a 30 milioni di dollari, o 4 centesimi per azione, nel quarto trimestre, in calo rispetto alla perdita di 663 milioni di dollari, o 1,06 dollari per azione, dell’anno precedente. Tenendo conto delle voci una tantum, Boeing ha riportato una perdita netta di 47 centesimi per azione.
I ricavi sono cresciuti del 10% anno su anno raggiungendo i 22,02 miliardi di dollari rispetto ai 21,1 miliardi di dollari previsti.
La società non ha fornito previsioni per il 2024, settimane dopo che un pannello della fusoliera è esploso durante il volo su un 737 Max 9 quasi nuovo il 5 gennaio. Il CEO Dave Calhoun, che ha preso il timone del colosso aeronautico quattro anni fa in seguito a due incidenti mortali del Max, è nuovamente sotto pressione per ripulire la reputazione della compagnia presso i clienti delle compagnie aeree, i regolatori e il pubblico dopo l’incidente.
La scorsa settimana la Federal Aviation Administration ha autorizzato il Max 9 a volare di nuovo, ma ha detto che avrebbe fermato il previsto aumento della produzione. Il Boeing 737 Max è l’aereo più venduto della compagnia. Un ritardo nell’aumento della produzione potrebbe ostacolare gli obiettivi finanziari di Boeing e influenzare i fornitori che si stanno preparando per una maggiore produzione, così come i clienti che contano su nuovi aerei per soddisfare la domanda di viaggi post-Covid.
FOTO: SHUTTERSTOCK