
Dall’inizio del 2024 il valore delle azioni di Nvidia è cresciuto del 49 per cento, dopo un balzo del 239 per cento nel 2023
Il colosso tecnologico Usa Nvidia supera Alphabet, Amazon ed Apple per valore di mercato e spicca in Borsa facendosi notare da investitori ed analisti. In particolare il leader nella produzione di microchip e schede madre ha raggiunto mercoledì una capitalizzazione di mercato di 1.830 miliardi di dollari, superando i 1.820 miliardi di dollari della casa madre di Google, mentre il giorno prima aveva scavalcato anche Amazon per la prima volta dal 2002.
Alla fine di maggio dello scorso anno Nvidia aveva superato i mille miliardi di dollari di capitalizzazione (un trilione) di dollari, sostenuto dal boom dell’intelligenza artificiale, entrando così nell’elite delle società di Wall Street. Da allora le azioni dell’azienda statunitense hanno proseguito la loro ascesa e dall’inizio del 2024 il valore è cresciuto del 49 per cento, dopo un balzo del 239 per cento nel 2023.
NVIDIA Corporation è un’azienda tecnologica statunitense con sede a Santa Clara. Sviluppa processori grafici per il mercato videoludico e professionale, oltre a moduli System-on-a-chip per il Mobile computing e per l’industria automobilistica. E’ leader mondiale nel computing con intelligenza artificiale.
FOTO: SHUTTERSTOCK