
Il deficit di bilancio per il 2023 è stato rivisto a 2,67 miliardi di dollari (3,6 miliardi di dollari di Singapore), che rappresentano circa lo 0,5% del prodotto interno lordo. Il paese prevede un piccolo surplus nell’anno finanziario 2024
Singapore si impegna a sostenere le famiglie e le aziende, mentre il paese continua ad affrontare l’aumento dei prezzi. Lo ha detto oggi il vice primo ministro e ministro delle finanze Lawrence Wong nel suo discorso sul bilancio in Parlamento.
In particolare il governo fornirà più voucher e sussidi in contanti alle famiglie di Singapore, nonché sconti sulle bollette. Il conto totale per queste misure aggiuntive ammonterà a ulteriori 1,41 miliardi di dollari, ovvero 1,9 miliardi di dollari di Singapore. Separatamente, Wong ha anche annunciato che ci sarà uno sconto del 50% sull’imposta sul reddito personale per il 2024, che costerà al governo SG$ 350 milioni. Le aziende nella città-stato riceveranno invece maggiore sostegno a fronte di costi aziendali più elevati, ha affermato Wong, annunciando il pacchetto di sostegno alle imprese del valore di 1,3 miliardi di dollari di Singapore. Tutte le aziende di Singapore riceveranno uno sconto del 50% sull’imposta sul reddito delle società, con un limite massimo di SG$ 40.000. Verranno inoltre corrisposti pagamenti in contanti di almeno SG$ 2.000 alle aziende che hanno assunto almeno un dipendente nel 2023.
«Il pacchetto di garanzie rafforzato e il pacchetto di sostegno alle imprese forniranno un sollievo a breve termine alle famiglie e alle imprese di Singapore. Questi sono necessari in questo periodo in cui l’inflazione, pur moderandosi, rimane elevata – ha affermato il ministro. – Ma non sono soluzioni permanenti. Nel lungo termine, il modo migliore per affrontare l’inflazione è garantire che le nostre imprese e i nostri lavoratori siano più produttivi e che i redditi reali continuino ad aumentare in modo sostenibile».
Ricordiamo che l’inflazione complessiva di Singapore a dicembre si è attestata al 3,7%, dopo essere costantemente diminuita rispetto al picco del 7,5% registrato nel settembre 2022. Si prevede che l’inflazione core – che esclude i prezzi degli alloggi e dei trasporti privati ??– rallenterà fino a una media compresa tra il 2,5% e il 3,5% per il 2024, secondo le proiezioni dell’Autorità monetaria di Singapore .
Il deficit di bilancio per il 2023 è stato rivisto a 2,67 miliardi di dollari (3,6 miliardi di dollari di Singapore), che rappresentano circa lo 0,5% del prodotto interno lordo, ha detto Wong al parlamento. Una stima precedente prevedeva un deficit molto più contenuto, pari a circa 400 milioni di dollari di Singapore. Wong ha affermato che per l’anno finanziario 2024, che va dal 1 aprile 2024 al 31 marzo 2025, è previsto un piccolo surplus di 800 milioni di dollari di Singapore.
FOTO: SHUTTERSTOCK