
Su base trimestrale i salari australiani sono aumentati dello 0,9% nel trimestre di dicembre 2023
I salari annuali australiani crescono al ritmo più rapido degli ultimi 15 anni. Secondo l’ indice dei prezzi salariali dell’Australian Bureau of Statistics nel quarto trimestre del 2023 la crescita annuale delle retribuzioni nel Paese è salita al 4,2%.
Su base trimestrale invece i salari australiani sono aumentati dello 0,9% in gran parte guidati dal settore dell’istruzione e della formazione, nonché dal settore sanitario e dell’assistenza sociale, come hanno mostrato i dati del governo. Il dato corrisponde alle aspettative degli analisti intervistati da Reuters.
Paese ricco di risorse naturali e caratterizzato da un elevato dinamismo economico, dal 1992 e fino allo scoppio della pandemia da COVID-19, l’Australia ha registrato tassi di crescita economica positivi e al di sopra della media delle economie OCSE, con incrementi del 2-3% l’anno.
Come previsto dal Fondo monetario internazionale, l’economia australiana è diventata nel 2021, ed è tuttora, la 12esima economia più grande al mondo, con l’aumento di due posizioni rispetto al 2019. Pur ospitando solo lo 0,3% della popolazione mondiale, l’Australia rappresenta l’1,7% dell’economia globale. Nel 2024 il Pil sarà di circa 1.619 miliardi di euro, leggermente in calo rispetto ai 1.625 miliardi di euro del 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK