Aumenta ma di poco la richiesta di mutui negli Usa. Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association il volume totale è aumentato solo dello 0,5% in una settimana. Il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui trentennali a tasso fisso con saldi di prestito conformi ($ 766.550 o meno) è sceso al 7,08% dal 7,18%, con punti scesi a 0,63 da 0,65 (inclusa la commissione di erogazione) per i prestiti con un calo del 20%. pagamento.
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite del 2% in una settimana e del 14% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le richieste di rifinanziamento di un mutuo per la casa, che sono più sensibili alle variazioni settimanali dei tassi, sono aumentate del 5% per la settimana e sono state del 7% più alte rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
«I rendimenti dei titoli del Tesoro hanno continuato a scendere la scorsa settimana e i tassi ipotecari sono diminuiti per la seconda settimana consecutiva – ha affermato Joel Kan, vicepresidente dell’MBA e vice capo economista. – Il calo dei tassi ha portato ad un piccolo impulso alle richieste di rifinanziamento, inclusa un’altra settimana forte per i rifinanziamenti VA. Tuttavia, il livello complessivo dell’attività di rifinanziamento rimane basso».