La Presidente della Federal Reserve Bank di Cleveland, Loretta Mester, ha dichiarato che l’inflazione statunitense è ancora alta e mantenere la politica della banca centrale statunitense ai livelli attuali aiuterà a normalizzarla verso il target del 2% fissato dalla Federal Reserve. UNa tesi che confermerebbe anche quanto ipotizzato ieri dal suo collega di Minneapolis, Neel Kashkari.
Ma se la politica monetaria è ben posizionata per la gestione del rischio, è necessario raccogliere “ulteriori prove sull’evoluzione dell’economia” che ha aggiunto “Mi aspetto progressi sull’inflazione nel tempo, ma ad un ritmo più lento rispetto all’anno scorso”. Sottolineando il fatto che la mancanza di progressi nella riduzione dell’inflazione è stata deludente la Mester ha dichiarato che “Credo che oper raggiungere il nostro obiettivo del 2% ci vorrà più tempo di quanto pensassi in precedenza”.
Mester è un membro votante del Federal Open Market Committee, che si riunirà il mese prossimo e che, con ogni probabilità, confermerà il tasso target tra il 5,25% e il 5,5%.