Il prossimo presidente della Banca Nazionale Svizzera sarà Martin Schlegel, ha dichiarato il Governo, che sostituirà il capo di lunga data Thomas Jordan quando si dimetterà alla fine di settembre.
Schlegel, che attualmente è vicepresidente della BNS, assumerà il ruolo per il resto del mandato di Jordan, che durerà fino al 2027.
Il 47enne era stato ampiamente considerato come il candidato più probabile sia all’interno che all’esterno della banca centrale, dove ha iniziato la sua carriera nel 2004 ed è stato promosso a vicepresidente nell’agosto 2022.
Martin Schlegel, nato il 20 agosto 1976, è un economista svizzero e vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca nazionale svizzera (BNS), ha studiato economia all’Università di Zurigo e ha concluso i suoi studi nel 2003 con un master.
Successivamente è entrato a far parte dell’unità di ricerca della BNS e ha ricoperto incarichi nelle unità Analisi dei mercati finanziari e Mercato monetario della BNS. Mentre lavorava, ha conseguito un dottorato in economia presso l’Università di Basilea nel 2009. Dal 2010 è professore a contratto presso l’Università di Basilea. Negli anni 2015 e 2016 Schlegel ha lavorato anche come esperto per il Fondo monetario internazionale.
Su proposta del Consiglio di banca della BNS, nel giugno 2018 il Consiglio federale svizzero ha nominato Schlegel membro supplente della direzione generale della BNS. Nel maggio 2022 il Consiglio federale ha nominato Schlegel vicepresidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera. Di conseguenza è diventato anche capo del 2° dipartimento della BNS.
Nello stesso anno è stato relatore al Forum per la stabilità dei mercati finanziari organizzato dall’Autorità per i mercati finanziari del Liechtenstein.
In un’intervista dell’ottobre 2023 Schlegel, parlando dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS , ha dichiarato: “Non abbiamo il mandato per salvare una banca“.
Dopo l’annuncio delle dimissioni di Thomas Jordan, avvenuto nel marzo 2024, Schlegel era già considerato il favorito per la carica di presidente della BNS.