Airbus ha consegnato un totale preliminare di circa 67 aeroplani nel mese di giugno, portando il totale del primo semestre dell’anno a circa 323 aeroplani, con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo quanto hanno dichiarato fonti del settore. Su base trimestrale la cifra preliminare implica un calo del 4% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.
La società la settimana scorsa ha tagliato le sue previsioni di consegna per l’intero anno a 770 aerei da 800 a causa delle preoccupazioni sulla catena di approvvigionamento. Ha citato la carenza di motori, parti strutturali e interni per la decisione di abbassare il suo obiettivo di consegna.
I dati di giugno e quelli semestrali definitivi saranno diffusi l’8 luglio.
Ricordiamo che Airbus S.A.S. (in precedenza Airbus Industrie, conosciuta anche come Airbus Commercial Aircraft) è una società costruttrice di aeromobili con sede a Blagnac, in Francia, interamente controllata dall’omonimo gruppo industriale europeo. È il primo produttore di aerei civili al mondo per numero di consegne. È membro dell’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).