L’attività del settore privato spagnolo è rimasta in territorio di espansione a giugno, seppur in calo, grazie alla crescita sia del settore manifatturiero che di quello dei servizi, insieme alla domanda positiva da parte di clienti nazionali ed esterni. E’ quanto hanno dichiarato oggi Hamburg Commercial Bank e S&P Global.
In particolare l’indice HCOB Spain Composite PMI Output è scivolato a 55,8 punti a giugno da 56,6 a maggio ma rimane fortemente in espansione visto che è ben superiore alla soglia critica dei 50 punti.
Per il settore dei servizi il PMI si è attestato a 56,8 punti, contro il picco precedente del 13° mese di 56,9 e la stima del consenso di 56,4. La lettura, tuttavia, rappresenta ancora il 10° mese consecutivo di crescita.
I dati sono molto osservati da analisti ed investitori perché l’economia della Spagna rientra tra quelle avanzate dell’Europa occidentale. I suoi punti di forza sono l’agricoltura, l’allevamento, la pesca, la ricchezza di materie prime e il turismo. Invece i suoi punti di debolezza sono la mancanza di petrolio e le comunicazioni insufficienti.