La banca centrale della Tanzania ha lasciato invariato il suo tasso di interesse chiave al 6% per la terza riunione consecutiva, sottolineando che le aspettative di inflazione sono ben al di sotto dell’obiettivo, l’economia è in forte crescita e si prevede che le pressioni sul tasso di cambio si attenuino a breve. «L’MPC prevede che l’economia della Tanzania continuerà a crescere fortemente, che l’approvvigionamento alimentare sarà adeguato e che le pressioni sul tasso di cambio si modereranno grazie all’aumento degli afflussi di valuta estera provenienti dal turismo, dall’oro, nonché dalle colture in contanti e dagli alimenti», si legge nella dichiarazione.
La Banca di Tanzania ha introdotto un tasso d’interesse di riferimento a gennaio, nell’ambito di un nuovo quadro di politica monetaria, fissandolo inizialmente al 5,5% prima di aumentarlo al 6% ad aprile.
La banca punta ad un’inflazione del 5%, ma l’inflazione al consumo è rimasta ben al di sotto del target, attestandosi al 3,1% su base annua a maggio. L’istituto centrale prevede che l’inflazione dovrebbe oscillare tra il 3% e il 4% nella seconda metà del 2024. La crescita economica per il primo e il secondo trimestre dell’anno è stata stimata intorno al 5,0% e al 5,4%, rispettivamente.