Alcuni grandi finanziatori del partito democratico statunitense sarebbero intenzionati a congelare i fondi per la campagna elettorale di Joe Biden. La decisione nasce dopo le varie preoccupazioni per la salute del presidente che pregiudicherebbero, a loro volta, le possibilità di vittoria alle elezioni di novembre.
«Le donazioni più ingenti hanno subito un notevole rallentamento dopo il dibattito. Quelle di piccolo importo» ha dichiarato una fonte all’interno del partito democratico, «procedono a ritmo sostenuto ma la campagna elettorale è troppo grande per poter vivere solo di queste».
Di ieri la notizia delle dichiarazioni di George Clooney, storico finanziatore della politica democratica, secondo cui i dem non potranno vincere a novembre con questo presidente.
«Ho guidato alcune delle più grandi raccolte di fondi nella storia del mio partito – ha scritto il premio Oscar – Barack Obama nel 2012. Hillary Clinton nel 2016. Joe Biden nel 2020. Il mese scorso ho ospitato la più grande raccolta fondi a sostegno di un candidato democratico di sempre, per la rielezione del Presidente Biden. Dico tutto questo solo per esprimere quanto credo in questo processo e quanto ritengo profondo questo momento».