La SK Hynix della Corea del Sud ha pubblicato oggi il suo profitto trimestrale più alto dal 2018, trainato dal boom dell’intelligenza artificiale che continuerà a crescere, come nel caso della memoria ad alta larghezza di banda (HBM) utilizzata nei chipset per l’intelligenza artificiale generativa.
In particolare la società, fornitore di Nvidia, ha dichiarato un utile operativo di 5,47 trilioni di won (3,96 miliardi di dollari) nel periodo aprile-giugno, contro una perdita di 2,9 trilioni di won dell’anno precedente, ma in linea con la stima degli analisti. I ricavi sono aumentati del 125%, raggiungendo anche in questo caso la cifra record di 16,4 trilioni di won.
I prezzi sono aumentati a causa della domanda esplosiva di chip DRAM di fascia alta come HBM, chip utilizzati nei server dei data center e nei gadget che eseguono servizi di intelligenza artificiale sui dispositivi. Gli analisti hanno affermato che gli HBM potrebbero rappresentare il 20% dei profitti di SK Hynix per i chip DRAM entro la fine del 2024, rispetto a quasi lo 0% nella prima metà del 2023.
SK Hynix è leader nel mercato HBM ed è il principale fornitore di tali chip per Nvidia. Le sue azioni sono aumentate del 47% da inizio anno.