Si confermano in crescita le vendite al dettaglio in Spagna. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE) il dato ha registrato a giugno una crescita dello 0,3% su base annua dopo il +0,2% riportato a maggio. Anche su mese si registra una crescita dello 0,3%.
La serie grezza (non destagionalizzata) registra un calo pari all’1,5% su base annuale.
Ricordiamo che per commercio al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
Il dato è molto osservato da analisti ed investitori perché l’economia della Spagna rientra tra quelle avanzate dell’Europa occidentale. I suoi punti di forza sono l’agricoltura, l’allevamento, la pesca, la ricchezza di materie prime e il turismo. Invece i suoi punti di debolezza sono la mancanza di petrolio e le comunicazioni insufficienti.