Il colosso bancario BBVA ha dichiarato oggi che il suo utile netto del secondo trimestre è aumentato del 38% rispetto allo stesso periodo del 2023, grazie ad una solida performance in Spagna, dove vuole acquistare la rivale più piccola Sabadell per ridurre la sua dipendenza dal Messico, il suo mercato principale.
La quinta banca della zona euro per valore di mercato ha registrato un utile netto di 2,79 miliardi di euro nel periodo aprile-giugno, superiore ai 2,46 miliardi di euro attesi dagli analisti.
L’utile netto in Messico, il suo mercato principale, è aumentato del 7% rispetto all’anno precedente nel trimestre, mentre in Spagna è aumentato del 57% nello stesso periodo.
Anche il bilancio complessivo del 2024 è in crescita visto che l’utile e il margine di interesse per il primo semestre sono cresciuti rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato di 4,99 miliardi di euro, rispetto ai 3,88 miliardi di euro precedenti. L’EPS è passato a 0,83 euro da 0,62 euro. Il reddito netto da interessi della società di servizi finanziari è stato di 12,99 miliardi di euro, rispetto agli 11,41 miliardi di euro di un anno fa.