I prezzi delle case britanniche sono aumentati ad agosto al ritmo annuale più rapido dalla fine del 2022, come hanno mostrato oggi i dati dell’istituto di credito ipotecario Halifax, aggiungendo segnali di un rinnovato slancio del mercato immobiliare dopo il recente calo dei tassi di interesse.
In particolare i costi hanno visto un aumento del 4,3% ad agosto, il maggior incremento annuale dal novembre 2022, mentre su mese hanno visto un timido +0,3%.
Halifax ha collegato l’aumento dell’attività nel mercato immobiliare alla decisione della Banca d’Inghilterra di tagliare i tassi d’interesse il mese scorso, portandoli al 5% da un massimo di 16 anni del 5,25%, la prima riduzione dal marzo 2020.
La stragrande maggioranza degli economisti intervistati da Reuters ritiene che la BoE aspetterà fino a novembre per ridurre nuovamente i tassi di interesse, sebbene i mercati finanziari mostrino attualmente una possibilità su quattro di un taglio dei tassi il 19 settembre.
«Con la ripresa dell’attività di mercato e la possibilità di ulteriori riduzioni dei tassi di interesse, ci aspettiamo che i prezzi delle case continuino a crescere in modo modesto per il resto dell’anno», ha dichiarato Amanda Bryden, responsabile mutui di Halifax.