Il gigante cinese del settore tessile, Sunrise, ha annunciato un investimento di 422,2 milioni di dollari in Marocco. La decisione è stata comunicata durante un incontro a Pechino tra Lei Xu, presidente di Sunrise, e Aziz Akhannouch, capo del governo marocchino, che ha rappresentato il Re Mohammed VI al vertice del Forum di cooperazione Cina-Africa.
L’investimento di Sunrise prevede la creazione di 11.000 posti di lavoro diretti entro tre anni in diverse province del Marocco. Il capo del governo marocchino ha espresso pieno sostegno a questi progetti, considerati strategici per il rafforzamento del settore tessile nazionale. Secondo l’agenzia di stampa marocchina Map: «L’investimento rivitalizzerà il settore tessile nazionale integrato nelle catene del valore globali, e contribuirà alla strategia governativa di promuovere l’occupazione».
Il settore tessile è infatti ritenuto un pilastro fondamentale dell’economia marocchina. Nel 2022, la Banca centrale del Marocco aveva evidenziato che l’industria tessile rappresenta il 32,3 per cento della produzione nazionale, ben al di sopra della media globale del 25,6 per cento tra il 2000 e il 2019.